26/07/13

La Granita: l'essenza della Sicilia!



Un tormentone di un social diceva:"Sei Siciliano, se....." 
Sei Siciliano se mangi la granita! La granita ha tutti i colori, i sapori, gli odori di questa terra bellissima, la mia!
Voglio chiarire subito che la granita non è un sorbetto, non è un gelato, non è la grattachecca romana. E' un fresco dolce al cucchiaio, unico nel suo genere, preparato con acqua zucchero e succo di frutta o altri ingredienti, tra i più diffusi mandorla, pistacchio, caffè o cioccolato.
Tradizionalmente va accompagnata da pane fresco o raffermo, ma oggi è stato sostituito dalla tipica brioscia; era ed è la colazione dei siciliani, specialmente in estate,  ma è anche un ottimo sostituto di un pranzo o cena, dato il notevole apporto di zuccheri e calorie. Inoltre nei bar siciliani si aggiungono piccole quantità di granita di limone per creare variazioni del tè freddo, dell'acqua minerale o perfino della birra. La granita di caffè viene invece aggiunta al caffè freddo.
Io potrei anche darvi la ricetta, ma la procedura è piuttosto lunga e di sicuro non facile, è importante che la gelatura avvenga per gradi e mantenendo in movimento il composto, in modo che l'acqua non si separi sotto forma di cristalli di ghiaccio, inoltre l'aria nel prodotto finale sarà completamente assente. 
Tanti blog e siti di cucina provano a spiegare e illustrare la ricetta...Il mio consiglio per una granita perfetta è un bel weekend in Sicilia e un bar in riva al mare!!!!


Autore: Roberta Pantellaro

Nessun commento:

Posta un commento

buzzoole code http://ad.zanox.com/ppc/?36714436C38890776T http://ad.zanox.com/ppc/?36837328C83126077T http://ad.zanox.com/ppc/?40763082C76885465T