21/05/14

COOK LIVE \ Tiramisù di Capra&Cavoli a colazione

 Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, questa ricetta è stata consigliata e preparata da Giulia di Capra&Cavoli a colazione. Giulia, assolutamente contraria ad ogni tipo di dieta, tra le varie passioni ha quella del cibo e della scrittura  ed è così che decide di creare un blog rivolto alle imbranate, alle pasticcione che della cake design se ne fregano, che puntano al gusto, allo scoppiettare della papilla gustiva. 



 Preparato per 4 persone
Ingredienti
caffé ( una moka da 3 / 4 persone ) 
 savoiardi q.b. per fare due strati 
 250gr di mascarpone 
2 uova intere 
cacao q.b. 
un cucchiaio di liquore ( rhum o marsala ) 
60 gr di zucchero + 2 cucchiai.

Preparare il caffé e lasciarlo raffreddare.

Dividere il tuorlo dall’albume e mescolare il rosso con i 30gr di zucchero sino ad ottenerne un composto giallino cremoso (aiutatevi con delle fruste elettiche).
Unire al composto il mascarpone e un cucchiaio di liquore a vostra scelta e mescolare.( l’aggiunta del liquore é facoltativa.)
Prendete gli albumi e montateli aggiungendo l’altra metá dello zucchero, mescolando dal basso verso l’alto.
Cospargere il fondo della vaschetta del tiramisu con del cacao e poi inizio a posare i singoli savoiardi pucciati nel caffe. Dopo aver ricoperto la vaschetta con un primo strato di savoiardi ricopriteli con un primo strato di crema. Seguite il procedimento sino ad esaurimento ingredienti.

Piccolo consiglio per i savoiardi, posizionateli diversamente per ogni singolo strato, ovvero se i primi sono i verticale, i secondi in orizzontale.
Ricoprite il vostro tiramisú di cacao solo poco prima di servirlo ai vostri ospiti, o al vostro stomaco.



Tutte le ricette di Giulia le trovate sul blog Capra&Cavoli a colazione, potete inoltre vedere le sue squisite creazioni sul suo profilo Instagram 

Se anche tu sei una Foodblogger, manda la tua ricetta a inthemood@outlook.it 

12 commenti:

  1. Mi piace questa filosofia io anche la penso così i dolci prima di tutto devono essere buoni!

    RispondiElimina
  2. Deve essere delizioso... Il tiramisù è un dolce squisito, mi piacerebbe prepararlo ma mi frena l'uso di uova crude.
    Devo imparare a pastorizzarle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le uova sono fresche e ben lavate non dovrebbero esserci problemi (credo che la parte piú pericolosa ed esposta ai batteri sia il guscio), personalmente tendo a metterne sempre una in meno del dovuto, per questioni di pesantezza dell'uovo in se.

      Elimina
  3. Mi paice moltissimo il tiramisù ;) è uno dei dolci che preferisco! Lo farò presto anche io uno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come viene Marinella! Se i savoiardi non sono di tuo gusto puoi provare coi pavesini o con gli oro saiwa.. é buono lo stesso.. ma il savoiardo.. é magico!

      Elimina
  4. Brava tu e brava Giulia: ottima filosofia di vita. Abbasso i cupcake, sopratutto se non sanno di nulla, w i dolci brutti ma buoni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio :) anche tu hai notato che il piú delle volte non sanno proprio di nulla i cupcakes? pensavo di essere io il problema!

      Elimina
  5. ADORO IL TIRAMISU' SPERO DI FARLO PRESTO A UN BEL PO' CHE NON LO FACCIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienici aggiornate sull'esito della ricetta :) e magari una fettina.. se avanza. Non si butta via niente!

      Elimina
  6. Il tiramisù è il mio dolce preferito: buonissimo <3

    RispondiElimina
  7. io amo il tiramisù...l'ho fatto proprio scorsa settimana...ma quanto mi piace :)

    RispondiElimina

buzzoole code http://ad.zanox.com/ppc/?36714436C38890776T http://ad.zanox.com/ppc/?36837328C83126077T http://ad.zanox.com/ppc/?40763082C76885465T